Portale Informativo dei Cimiteri della Città di Messina

Cosa fare dopo un lutto?

Si vogliono fornire qui di seguito alcune informazioni utili relative alle domande più frequenti che vengono poste dai cittadini, in caso di decesso dei congiunti:


E’ DECEDUTO UN MIO FAMILIARE: COSA DEVO FARE?

In caso di morte di un parente o di una persona cara, prima della sepoltura è necessario effettuare alcune operazioni:
Se il decesso avviene in casa, occorre:

• chiamare il medico che accerta le cause della morte e compila il Modulo ISTAT
• richiedere alla A.S.L. la visita del medico necroscopo che procederà, non prima di 15 ore e non dopo le 30 ore dal decesso, all' accertamento della morte, rilasciando il relativo certificato
• Il decesso deve essere comunicato entro le 24 e i certificati prodotti devono essere consegnati all’Ufficiale di Stato Civile che rilascerà l’autorizzazione al seppellimento
Se il decesso avviene in ospedale o in casa di cura:
• sarà la struttura sanitaria a provvedere alla consegna della dichiarazione di morte da trasmettere all’ufficiale di stato civile del Comune in cui è avvenuto il decesso, sempre entro il termine delle 24 ore, ed al rilascio dell’autorizzazione al seppellimento .

Se il decesso avviene per morte violenta, per morte improvvisa in strada o in luoghi pubblici ovvero se il decesso riguarda la morte di persone che vivono da sole:
• bisogna chiamare il 113 o il 112 e avvertire l’autorità giudiziaria che dopo gli accertamenti, rilascerà il Nulla osta al seppellimento e darà disposizioni per la rimozione della salma.


QUALI SONO I DOCUMENTI OCCORRENTI IN CASO DI LUTTO?

• Denuncia di morte deve essere fatta all'Ufficio di Stato Civile del comune di Messina entro 24 ore dal decesso. Può presentare denuncia di morte un familiare o un’altra persona incaricata.
• Mod. ISTAT compilato dal medico curante;
• Certificato di Accertamento di Morte compilato dal medico necroscopo non prima delle 15 e non oltre 30 ore dal decesso oppure dopo 20 minuti di ECG.
• Certificato di morte serve a dimostrare il luogo e la data di decesso, è rilasciato dell’Ufficiale di Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso,
• Estratto di morte riporta anche eventuali annotazioni integrative che apportano informazioni ulteriori ed aggiuntive a quelle già contenute nel certificato di morte. Lo stesso è rilasciato dall’Ufficiale dello Stato Civile del Comune ove è avvenuto il decesso, senza alcun costo a carico del richiedente; 

• Infine, se la salma dovrà essere tumulata presso i cimiteri  della citta di Messina, bisognerà recarsi al dipartimento servizi cimiteriali con la denuncia di morte rilasciata dallo stato civile, per fare l'autorizzazione all'ingresso (ordine di seppellimento) e entro e non oltre i 5 giorni successivi presentare istanza di tumulazione (se posto già concesso) o di concessione con i moduli indicati nella sezione manufatti concedibili 


DEVO TRASPORTARE UNA SALMA IN ALTRO COMUNE O ALL'ESTERO, COME FARE ?

Il trasporto della salma in altro Comune e' autorizzato dal Sindaco previo parere favorevole della Autorita' Sanitaria;
Il trasporto di una salma all'estero e' autorizzato dal Sindaco previo parere favorevole dell' Autorita' Sanitaria a mezzo:
1. PASSAPORTO FUNERARIO se la salma e' diretta in uno dei Paesi aderenti alla Convenzione di Berlino:
(Austria, Belgio, Cile, Egitto, Francia, Germania, Italia, Messico, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Democratica del Congo-Ex Zaire, Romania, Slovacchia, Svizzera, Turchia)
2. AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO ALL'ESTERO se la salma e' diretta in uno dei Paesi non aderenti alla Convenzione. In questo caso occorre anche il nulla osta all'introduzione della salma nel paese estero rilasciato dall' Autorita' diplomatica o consolare del Paese straniero in Italia, con firma legalizzata presso la Prefettura.